Se non si visualizza correttamente questa mail cliccare qui!

PalmoSoft
0332/811130
info@palmosoft.com

Newsletter N° 33
Settembre 2008

  
 
 
PalmoSoft Informa
PalmoSoft Informa


Le tecnologie mobili
estendono l'intelligenza
dei pc a palmari e
smartphone,
garantendo prestazioni
di altissimo livello.


Questa newsletter
nasce dalla volontà
di far conoscere
novità e anticipazioni
dell'universo Mobile
attraverso una
selezione delle notizie
più significative.


Attraverso la nostra
esperienza nello
sviluppo di programmi
dedicati alle
performance elaborative
in formato tascabile,
unitamente alla
conoscenza di quelle
che sono le esigenze
dei mercati,
cercheremo di offrirvi
un servizio informativo
su prodotti, eventi,
soluzioni, testimonianze,
analisi di mercato,
accordi strategici
manifestazioni.
Insomma: su tutto
quanto fa Mobile!

PalmoSoft brilla dal display iPhone. [top]

Sono due le strategie che secondo gli analisti di Gartner guidano gli investimenti in servizi It a livello mondiale: integrazione e sviluppo. Dai dati raccolti emergono numeri significativi sia per quest’anno, con budget di spesa attorno ai 67,5 miliardi di dollari, sia per il 2009, con previsioni che parlano di 71,5 miliardi. I trend vedono l’integrazione del canale mobile in primo piano e non solo sul fronte della Sales force automation. Smartphone, Pda, ultramobile PC e MID (mobile Internet device), infatti, hanno dato una svolta al lavoro in mobilità, convertendo sempre più professionisti a un nuovo modo di operare, conciliando la massima disponibilità informativa, svincolata da ogni paradigma spazio-temporale, e con l’arrivo dell’iPhone, sempre più utenti hanno capito che il mobile è molto più di un prestigioso status symbol. Come spiega Maurizio Moretti, amministratore delegato di PalmoSoft: «Potenza computazionale, trasversalità funzionale, interattività multimediale nell’iPhone si fondono dando vita a un nuovo concetto di ergonomia operativa in cui mobilità e comunicazione sono due lati della stessa medaglia ed è per questo che abbiamo deciso di investire, inaugurando una nuova divisione Palmosoft dedicata al mondo iPhone». Il successo della proposta ha già visto PalmoAgenti e PalmoTentataVendita brillare sui cellulari della Mela per alcune aziende del settore alimentare e farmaceutico, che hanno promosso e implementato progetti di automazione scegliendo l’iPhone come strumento di riferimento e PalmoSoft come partner applicativo. PalmoSoft quest’anno sarà presente a Smau come special guest di Supertronic, all’interno dell’Area ComUfficio Stand E19.

In espansione la banda larga mobile. [top]

È in fortissima crescita la domanda di connettività mobile sia a livello business che a livello consumer e le analisi descrivono un fenomeno che sta inaugurando nuove economie di scala. Sono stati 32,2 milioni gli smartphone venduti nel mondo nel secondo trimestre di quest’anno, con una crescita del 15,7% rispetto allo stesso periodo 2007, mentre secondo Yankee Group, solo il mercato dell’Internet mobile ha raggiunto un valore pari a 70 miliardi di dollari. I dati rilevati dagli specialisti descrivono un’incredibile accelerazione di tecnologie e servizi HSDPA, prima evoluzione del 3G/WCDMA studiata appositamente per grandi volumi di trasmissione dati a pacchetto e capace di supportare applicazioni avanzate quali i servizi video e di mobile Tv, il download di musica e giochi interattivi e applicazioni business avanzate. Rispetto agli 11 milioni di utenti mobili broad band di un anno fa, è stata raggiunta la soglia dei 50 milioni, mentre in meno di 11 mesi il numero di dispositivi abilitati alla banda larga mobile (HSDPA) è cresciuto del 100%, arrivando a quota 805 (Fonte Gsa e Gsma). Rispondendo alle leggi del mercato, è cresciuto correlatamente anche il numero di fornitori che, passato da 80 a 129, ha fatto registrare una crescita del 61%, per un totale di 191 reti commerciali HSDPA attive nel mondo. Il catalogo dell’offerta di prodotti HSDPA è ricco, contando ad oggi 384 modelli di cellulari e UMPC, 118 notebook, 102 modem USB. 142 dispositivi includono anche funzioni di posizionamento GPS.

Il mobile che tira. [top]

Gartner conferma l’andamento positivo del comparto mobile, smartphone in testa. A trainare il mercato è soprattutto il Nord America, dove nel secondo trimestre è stata registrata la crescita maggiore, pari al 78,7% rispetto all’anno precedente. L’area EMEA, invece, è lievitata del 21% e vede, in dettaglio, l’Europa guidare le vendite con un aumento pari al 29,3%. Rispetto ai mesi passati sono in declino i mercati asiatico-pacifici del 4,8% e giapponese del 24%. Secondo la nostra società di ricerca però, la maggiore disponibilità di nuovi modelli touch, unita al lancio globale dell’iPhone 3G di seconda generazione, spingerà di nuovo la crescita nel terzo trimestre. Un’occhiata alla classifica del vendor vede comunque troneggiare Nokia, che detiene una quota di mercato pari al 45,7%, seguita molto al di sotto da Rim (17,4%) e da Htc (4%). Sul fronte dei sistemi operativi Symbian, pur capitanando la classifica con una quota di mercato end-user pari al 57%, ha registrato un calo rispetto al 66% dello stesso periodo 2007 a causa del rallentamento in Giappone e dell’uscita dal mercato di Mitsubishi. Parallelamente guadagna market share Microsoft Windows Mobile, dal momento che le vendite di smartphone equipaggiati con il sistema operativo della casa di Redmond sono salite del 20,6%, pari al 12% della torta mondiale. Dettaglio economico, Microsoft resta forte in Nord America ed Europa occidentale, che insieme hanno registrato il 74% delle vendite globali di Windows Mobile.

Mobilità più veloce e a costi più bassi. [top]

Intel Corporation, il maggiore produttore di microprocessori al mondo, e ARIA, operatore di telecomunicazioni nazionale, annunciano un accordo di collaborazione per promuovere l’adozione del WiMAX in Italia, e facilitare così un accesso alla banda larga in mobilità più veloce e a costi più bassi. Basato sullo standard IEEE 802.16E, il WiMAX è una tecnologia wireless a banda larga su protocollo Internet complementare al Wi-Fi, che offre però una maggiore copertura voce e dati potendo connettere in modalità wireless intere città e comunità, e permettendo agli utenti di essere sempre online anche in movimento. Vista la sua diffusione e il superamento delle vendite di portatili rispetto ai desktop, Intel si è attivata per lavorare con service provider di tutto il mondo per realizzare reti WiMAX, sviluppando soluzioni integrate per PC portatili, ultramobile PC e MID (mobile Internet device).  La partnership con ARIA, unico operatore italiano ad avere una licenza che copre l’intero territorio nazionale, prevede l’offerta di un servizio nazionale che utilizzi la frequenza 3.5 GHz, che sarà lanciato entro la fine del 2008, assicurando un’alta velocità di connessione per trasferimenti di grossi volumi di dati.

Mobili commodity... [top]

Appassionati e fanatici dell’auto sanno che quando vengono offerte commodity “di serie“, il rapporto prezzo/prestazioni è assicurato. La standardizzazione, infatti, porta con sé una maturità tecnologica che assicura la qualità delle prestazioni e, al contempo, garantisce al produttore il fatidico Tco (Total cost of Ownership). Rientra in questo contesto l’annuncio di Chrysler, il cui portavoce ha dichiarato ufficialmente che dal 2009 verranno immessi sul mercato 20 modelli di veicoli targati Chrysler, Dodge e Jeep, equipaggiati con connettività Bluetooth e Wi-Fi. I ben informati aggiungono che nel 2010 la proposta sarà seguita a ruota anche dal Gruppo Bmw. Dopo il multimedia attraverso le nuove generazioni tecnologiche di mp3 e Dvd e i navigatori satellitari, che stanno diventando una commodity al punto che la stessa Psp ne ha pensata una variante, ecco che fa il suo ingresso il mobile Internet-based, nuovo blasone accessoriale dei listini automobilistici più ambiti.

Una polizza per assicurare Cell&Co. [top]

Secondo un’indagine condotta da Cpp Italia, divisione della multinazionale inglese specializzata nell’offerta di servizi assicurativi, nel Bel Paese ogni anno vengono rubati o smarriti oltre un milione di cellulari. A tal fine il Gruppo ha messo a punto un nuovo servizio, denominato Cpp Fonesafe; sottoscrivendo una polizza per la tutela del cellulare contro i rischi di furto, uso fraudolento e danno accidentale, il cliente al costo di 42 euro all’anno ottiene un rimborso fino a un massimo di 250 euro delle spese per il riacquisto del cellulare rubato. La sottoscrizione  permette di coprire, per un massimo di 160 euro, anche i costi di recupero del telefonino in Italia e all'estero e fino a un massimo di 10 euro, i costi di mantenimento della linea. Cpp Fonesafe prevede anche la copertura delle spese sanitarie per gli eventuali infortuni subiti durante lo scippo o il furto del telefonino sino a un massimo di 7.500 euro così come del denaro perso in caso di uso fraudolento del telefonino nelle 2 ore precedenti il blocco della scheda, con rimborso massimo di 350 euro.

 

[top]

 


In esclusiva sul circuito smartpro

HTC Touch Diamond™ ridefinisce il concetto di telefonia mobile avanzata... compiendo un enorme passo avanti nella combinazione tra funzionalità hi-tech e intuitività d'utilizzo racchiuse in un singolo dispositivo caratterizzato da un design stupefacente.

Con il suo ampio e raffinato schermo touchscreen da 2,8 pollici, incastonato all'interno di un profilo in acciaio satinato e un design caratterizzato da eleganti sfaccettature, HTC Touch Diamond è tanto incantevole da vedere quanto semplice da utilizzare.

Grazie alla vivace interfaccia grafica sensibile al tatto TouchFLO™ 3D di HTC e alla connettività ultra veloce HSDPA... HTC Touch Diamond offre un'esperienza online comparabile a quelle dei computer portatili, consentendo all'utente di interagire con siti come Google, YouTube, e Wikipedia con la stessa libertà e fluidità di navigazione offerte da una connessione a banda larga di tipo tradizionale.

 

   

N.B. D.Lgs. 196/2003:
I vostri dati, presenti nel nostro archivio, ci sono stati da voi forniti nell'ambito di visite o incontri commerciali, manifestazioni fieristiche, indirizzari di pubblica diffusione, comunicazioni precedenti o precedenti occasioni di incontro con la nostra azienda.  Secondo quanto previsto dall'art. 7 del D.Lgs. 196/2003, in qualsiasi momento, potete richiedere la cancellazione del Vs nominativo dalla lista di distribuzione della Newsletter PalmoSoft semplicemente cliccando qui "Cancellazione Newsletter".

Attenzione: questa email viene spedita da un indirizzo automatico non corrispondente ad un operatore.
Per richiedere informazioni Scrivete a: info@palmosoft.com